Cosa si fa durante un incontro di musicoterapia?

Non è necessaria alcuna competenza  musicale  per approcciarsi alla musicoterapia.

L’obiettivo è quello di instaurare una relazione che si espliciti in un dialogo sonoro attraverso l’utilizzo, più o meno formale, di strumenti musicali.

Durante l’incontro può essere anche proposto l’ascolto di brani musicali in funzione delle reazioni emotive che vogliono essere modulate o sollecitate. Inoltre può essere proposto l’ascolto in autonomia di una playlist da discutere e analizzare nel corso degli incontri successivi.

L’aspetto comune a questi differenti approcci rimane la relazione e il poter dialogare attraverso la musica: “niente più di questa musica che facciamo o che ascoltiamo descrive come mi sento”

Come si accede allo sportello musicoterapia?

È possibile prenotare un primo incontro conoscitivo (colloquio preliminare gratuito) contattando direttamente l’associazione “Il Flauto Magico”.

Il percorso musicoterapico sarà concordato in quella sede con il musicoterapista, Daniele Molteni, che proporrà cicli di incontri, con obiettivi e modalità concordate con i clienti.

Gli incontri si svolgeranno nei locali dell’associazione.

Quanto dura un percorso musicoterapia?

La durata del percorso è determinata da molti fattori interdipendenti tra loro, è quindi impossibile standardizzarne la durata.

Durante il primo incontro conoscitivo il musicoterapista proporrà dei “cicli” di incontri e fisserà degli obiettivi da raggiungere entro un determinato spazio temporale.

Raggiunti gli obiettivi si valuterà con il musicoterapista se sarà necessario proseguire il percorso e quali saranno i nuovi obiettivi da raggiungere o se l’esperienza può considerarsi conclusa.

MUSICOTERAPIA
DESTINATARIAdulti
TIPOLOGIAIncontri individuali o di gruppo
DOCENTIDANIELE MOLTENI