Chitarra classica

La chitarra è uno strumento molto popolare, tutti la conoscono.
La possiamo vedere protagonista in televisione o su YouTube.
Molti la suonano o semplicemente la strimpellano, a casa o nelle feste fra amici. Ce ne sono di tanti tipi, forme, colori, elettriche o acustiche.

Pochi sanno tuttavia che fra tutte le chitarre quella “classica” è la più antica: oltre 5 secoli di storia, dal Cinquecento rinascimentale ai giorni nostri, plasmata dai Maestri liutai che ne hanno modellato la forma, i legni e le sonorità. La madre di tutte le chitarre di oggi.

Lo strumento necessario per questo corso deve montare 6 corde di nylon: “3 d’argento e 3 d’oro” come scrisse il poeta Garcia Lorca, per distinguere le 3 corde lisce di nylon dal suono più acuto da quelle ricoperte di metallo dal suono più basso.

Ciò che caratterizza la chitarra classica è la maniera di produrre il suono. Si pizzicano le corde con le dita della mano destra (anche per i mancini); non è necessario il plettro anche se possiamo dire che usiamo 5 plettri naturali: le nostre dita!

Durante il corso imparerete ad usare la vostra chitarra attraverso un percorso tecnico graduale che parallelamente vi insegnerà anche a leggere la musica sul pentagramma.

C’è un solo modo per imparare a suonare ed è: suonare!

Buon divertimento.

CHITARRA CLASSICA
DESTINATARIA partire dai 7 anni
TIPOLOGIALezioni individuali di 30 – 45 – 60 minuti in base all’età e al livello
Lezioni in duo di 45 e 60 minuti
DOCENTIGUIDO FICHTNER
CARLO FERRE’